L’euro tiene dopo il vertice Monti-Schaeuble. Ma serve un progetto

Registrati ora ed inizia a fare trading con eToro

Hanno avuto il loro effetto, se non altro frenante per l’euro, le parole del ministro del Tesoro tedesco Schaeuble sullo stato di salute dell’Italia e del suo rischio contagio, dopo la Spagna, nella crisi del debito bancario e sovrano. Ieri il vertice bilaterale con il premier Mario Monti ha fatto un po’ di chiarezza sul ruolo dell’Italia, e sulle posizioni della Germania in merito alla fiducia di cui il Belpaese gode in Europa.

La moneta unica non a caso ieri è schizzata in alto di oltre 70 pips all’apertura della sessione USA, da dove anche il presidente Obama continua a fare pressing perché l’Eurozona si doti di un progetto serio e credibile sulla crescita. Dopo il minimo dei giorni scorsi, la coppia EUR/USD ha superato i ,12570 prima di scendere di nuovo. Merito anche dei dati macroeconomici, che mercoledì hanno visto un’Eurozona pressoché stabile sui prezzi al consumo, e una Spagna che almeno in parte, nonostante gli ormai altissimi tassi di rendimento e lo Spread alle stelle, ha registrato un miglioramento proprio dei prezzi al consumo.

I dati USA di ieri hanno fatto il resto: sono peggiorate le vendite al dettaglio di beni essenziali su base mensile, indice di un calo dei consumi (-0,4% sullo 0,3% dello scorso mese) e anche l’indice mensile dei prezzi di produzione è calato a -1,0% rispetto a -0,6 delle attese.

C’è anche un altro fattore. Il fattore Francia: Hollande, appena eletto e in attesa di veder confermata la maggioranza della sinistra anche nell’Assemblea nazionale, è l’unico premier che non ha scadenze elettorali in vista, dunque colui che potrebbe davvero fare la differenza ad un tavolo in cui siedono Angela Merkel, in pieno clima elettorale, e Mario Monti, premier tecnico appoggiato da un parlamento composito ed eterogeneo, e recalcitrante.

E proprio l’asse Hollande-Obama, appoggiato da Monti, potrebbe mettere un freno alle riluttanze della Germania ad esigere una politica di solo rigore. Ma gli stati nazionali, per pretenderlo formalmente, dovranno tirare fuori molto coraggio.

 

Clicca qui per registrarti ora ed iniziare a fare trading!